Il 26 giugno 2024, l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) ha lanciato il World Drug Report 2024.
In occasione della Giornata Internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di stupefacenti del 26 giugno, UNODC ha confermato il proprio impegno nel rafforzare l’azione e la cooperazione per raggiungere un mondo libero dall’abuso di droga. Nel report viene dimostrato come al giorno d’oggi, l’emergere di nuovi oppiacei sintetici e di una domanda e offerta record di altre droghe ha aggravato l’impatto del problema mondiale della droga, provocando un aumento dei disturbi del consumo e dei danni ambientali.
Il World Drug Report fornisce una panoramica globale dell’offerta e della domanda di oppiacei, cocaina, cannabis, stimolanti di tipo anfetaminico e nuove sostanze psicoattive (NPS), nonché del loro impatto sulla salute. Essa evidenzia, attraverso una migliore ricerca e dati più precisi, che le conseguenze negative per la salute del consumo di droghe sono più diffuse di quanto si pensasse in precedenza.
Per maggiori informazioni, si prega di consultare questo sito.