“La straordinaria vita di Nelson Mandela ci ha dimostrato come una singola persona possa trasformare l’oppressione, la lotta e l’assoggettamento in riconciliazione, giustizia e unità.”
- António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite
Ogni anno, il 18 luglio, si celebra la Giornata internazionale dedicata a Nelson Mandela, un uomo la cui vita e i cui valori sono stati e continuano ad essere fonte di ispirazione per il mondo. Lo scopo della Giornata è rendere omaggio alla vita e agli insegnamenti del leader sudafricano nella lotta contro l’apartheid, la povertà, le disuguaglianze e ogni forma di discriminazione.
Tema 2025
Secondo il governo sudafricano, il tema scelto per il 2025 è “Il potere di combattere la povertà e le disuguaglianze è nelle nostre mani”, eco delle parole e dei valori lasciati in eredità dallo stesso Madiba – “È nelle vostre mani rendere il nostro mondo un posto migliore per tutti, specialmente per i poveri, i vulnerabili e i marginalizzati”. La Giornata non è più una semplice commemorazione, ma un vero e proprio appello all’impegno concreto per:
- Ridurre la povertà estrema e le disparità economiche;
- Difendere la dignità, la giustizia e l’uguaglianza;
- Promuovere una “solidarietà dal basso” tramite gesti di cittadinanza attiva e volontariato.
La campagna incoraggia la mobilitazione globale: organizzazioni, scuole, aziende e cittadini sono invitati a dedicare almeno 67 minuti di servizio alla comunità – un riferimento simbolico ai 67 anni di impegno di Mandela al servizio dell’umanità.
Nelson Mandela ha trascorso 27 anni in carcere per la sua opposizione al regime dell’apartheid in Sudafrica. Nonostante le dure condizioni di detenzione, Mandela mantenne sempre una straordinaria forza morale, dimostrando come la difesa della libertà e dei diritti umani possa avvenire anche nelle situazioni più critiche.
Proprio in suo onore, nel 2015 le Nazioni Unite hanno adottato le cosiddette Nelson Mandela Rules, le Regole minime standard per il trattamento dei detenuti, che definiscono gli standard internazionali per la tutela e la dignità dei detenuti.
Background
Nel novembre 2009, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata nel giorno della nascita di Mandela, riconoscendo attraverso la risoluzione A/RES/64/13 il suo contributo alla cultura della pace e della libertà. La risoluzione ne celebra l’impegno per la democrazia, i diritti umani, la riconciliazione, l’uguaglianza di genere, i diritti dei bambini e degli altri gruppi vulnerabili, la lotta contro la povertà e la promozione della giustizia sociale.
Eventi in occasione della Giornata
La Giornata di quest’anno è stata caratterizzata da un evento speciale: secondo la risoluzione 68/275, adottata nel giugno 2014, ogni cinque anni il Premio Nelson Mandela viene assegnato a due laureati – una donna e un uomo provenienti da regioni geografiche differenti – come riconoscimento dei loro eccezionali risultati e del loro impegno al servizio dell’umanità. Quest’anno, il Premio è stato consegnato per la terza volta e i vincitori sono stati una donna dal Canada e un uomo dal Kenya.
In vista della Giornata, il 18 luglio, alle 10:00, presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, si terrà una riunione plenaria informale a cui parteciperà anche il Segretario Generale, António Guterres.
Il 18 luglio, l’evento annuale di volontariato in onore di Nelson Mandela si svolgerà a Governors Island, nel porto di New York. I volontari si occuperanno di estirpare le erbacce e di raccogliere i rifiuti con amici e colleghi.
A Johannesburg, sabato 19 luglio, si terrà l’annuale Mandela Day Walk and Run 2025 della Nelson Mandela Foundation e organizzato da BP Southern Africa, Balwin Properties e Mahindra. In programma presso il Wanderers Stadium, l’evento è dedicato alla promozione del servizio alla comunità e all’ispirazione di cambiamenti positivi all’interno delle nostre comunità.
FONTE: UN, Nelson Mandela Day, South African Government
FOTO: UN © Nelson Mandela Foundation/Matthew Willman

