EU-MiCare Project. Corso di formazione online per i professionisti dell’UE per migliorare l’assistenza e il supporto alla salute mentale di migranti e rifugiati

Di cosa si tratta?
Nell’ambito del progetto Erasmus+ “EU-MiCare. Training the EU health workforce to improve migrant and refugee mental health care” è stato sviluppato un corso di formazione a distanza sul tema della salute mentale e della migrazione.

Chi può partecipare?
Il corso è stato sviluppato appositamente per professionisti e volontari che lavorano con migranti e rifugiati. Si tratta di professionisti del settore sanitario e sociale come psicologi, assistenti sociali, medici, infermieri, mediatori linguistici e culturali, consellor, caregiver di minori non accompagnati e volontari.
Il corso è aperto a tutti coloro che lavorano con rifugiati o migranti o che hanno esperienza nell’ambito della migrazione (per esempio, in strutture di prima accoglienza, cliniche, ONG, centri di counselling, ecc.) o che sono semplicemente interessati al tema.

Come funziona il corso?
Il nostro corso online è disponibile sulla nostra piattaforma di apprendimento ed è asincrono. Non ci sono lezioni frontali, ma diversi tipi di materiali a cui si può accedere (relazioni scritte, link a video, esercizi, ecc.). Si è inoltre invitati a condividere le proprie esperienze e conoscenze con altri operatori sul campo in tutta Europa attraverso il Forum (Community of Knowledge).
Tutti i materiali della piattaforma sono gratuiti, basta registrarsi per ottenere un account di accesso alla piattaforma.
👉 EU-MiCare-Learning Platform: https://learning.projectmicare.eu/
Ci si può formare secondo la propria disponibilità di tempo. Dopo aver completato il corso, si potrà ottenere un certificato.
Il corso è disponibile in tutte le lingue del progetto: inglese, greco, italiano, spagnolo e tedesco.

Contenuto del corso:
Il corso di formazione comprende quattro moduli:

Modulo 1: Fondamenti di assistenza psicosociale nei contesti migratori
Modulo 2: Migliorare le competenze nel riconoscere e valutare i bisogni di salute mentale dei migranti
Modulo 3: Migliorare le competenze nella gestione dei bisogni di salute mentale dei migranti
Modulo 4: Self-care (cura del sé) e benessere del personale

Cos’è la fase pilota e come si può partecipare?
Il 10 giugno è stata ufficialmente lanciata la piattaforma. A partire da questa data, i/le partecipanti interessati/e possono registrarsi e iniziare il corso. I/le partecipanti che frequenteranno il corso tra il 10 giugno e il 31 agosto 2025 (quella che è definita “fase pilota”) potranno dare un prezioso feedback, che sarà integrato nella relazione finale del progetto e nelle raccomandazioni per la formazione futura. Non è necessario iscriversi specificamente alla fase pilota, è sufficiente completare il corso prima del 31 agosto. Per aiutare a migliorare la formazione, basta partecipare alla fase pilota e spargere la voce.

Cosa succede dopo la fase pilota?
Dopo il 31 agosto sarà ancora possibile accedere ai materiali del corso, ma non si potrà includere il proprio feedback nel rapporto finale.
Il progetto EU-MiCare terminerà il 30 settembre 2025. Il 16 settembre si terrà la Conferenza finale di EU-MiCare (a Berlino, in presenza e a distanza), dove saranno presentati, tra le altre cose, i risultati e i feedback della fase pilota.

👉 Segui il progetto sui canali social!

🔗 Website EU-MiCare
🔗 LinkedIn EU-MiCare
🔗 Facebook EU-MiCare

FONTE E FOTO: EUMicare