I Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) rappresentano un aspetto specifico e rilevante del più ampio e generale fenomeno delle migrazioni, per la natura e la vulnerabilità degli individui coinvolti. La Legge n.47/2017, nota come Legge Zampa, ha apportato significative novità sotto il profilo giuridico e della tutela dei MSNA in Italia, introducendo una disciplina organica e completa sul tema, riconosciuta anche a livello internazionale. La riforma ha stabilito il principio di accoglienza a priori del minore e una serie di misure specifiche orientate alla effettiva integrazione nella società, anche successivamente al compimento della maggiore età.
L’Osservatorio Minori Stranieri Non Accompagnati del CeSPI continua a monitorare il fenomeno e l’applicazione della Legge N. 47 in tutte le fasi del processo e presenta oggi il quinto rapporto annuale.
Le attività di ricerca sono proseguite con il monitoraggio normativo a livello europeo, nazionale e regionale ed un Rapid Assessment sull’attuazione della Legge 47/2017 in Emilia Romagna.
L’Osservatorio si è arricchito, inoltre, della collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità – Ufficio I per una importante riflessione sulla vulnerabilità dei minori stranieri non accompagnati ed il rischio di cooptazione da parte della criminalità organizzata.
FONTE E FOTO: CeSPI

