La Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ha in programma per l’estate e l’autunno 2024 il ciclo di seminari “Transnational Conversations on Criminal Law. Exploring Foundations, Methodologies and Emerging Challenges in the Criminal Justice (Dis)Order”, organizzato dal gruppo di ricerca coordinato da Alberto di Martino, docente di Diritto penale.
Mercoledì 12 giugno, dalle ore 16:00, presso l’Aula Magna Storica, è previsto il primo seminario dal titolo “Lo Stato di diritto dopo l’Antropocene” con la partecipazione di Vincent Chiao, professore di diritto penale e teoria giuridica all’Università di Toronto.
Giovedì 13 giugno, dalle ore 10:00, presso l’Aula Magna Storica, è previsto il secondo seminario dal titolo “Cooperation and the Retributive Sentiments” – sempre con la partecipazione di Vincent Chiao.
Il ciclo di seminari prevede il coinvolgimento di importanti studiosi di diritto penale e di teoria giuridica di fama internazionale, che spazieranno dall’impatto dell’intelligenza artificiale sullo Stato di diritto agli ultimi sviluppi del diritto penale ambientale. Ogni seminario sarà composto da due parti: una presentazione iniziale dell’ospite sul tema designato, seguita da una discussione aperta al pubblico. Prima di ogni seminario, i relatori condivideranno documenti e letture rilevanti, consentendo ai partecipanti di prepararsi e contribuire in modo significativo alle discussioni.
È prevista la possibilità di partecipare in presenza e online. Questo il link valido per tutti i seminari.