Time to recalibrate. Development co-operation tackling poverty and inequalities through the green transition

Oggi, mercoledì 17 giugno 2024, dalle 16:15 alle 17:30, presso l’Headquarter delle Nazioni Unite a New York, si terrà l’incontro “Time to recalibrate. Development co-operation tackling poverty and inequalities through the green transition”, evento collaterale all’ High Level Political Forum 2024.

Mentre il mondo è alle prese con molteplici sfide, la comunità internazionale non deve perdere di vista una crisi silenziosa, ma devastante: l’allarmante aumento della povertà e delle disuguaglianze nei paesi a basso e medio reddito.

Il Rapporto OCSE sulla Cooperazione allo Sviluppo 2024 affronta le sfide in gioco: i mutevoli modelli di povertà e disuguaglianze, il modo in cui il cambiamento climatico sta esacerbando entrambi e il potenziale di sfruttare le transizioni verdi per servire la missione principale dello sviluppoper ridurre la povertà e le disuguaglianze. Punti chiave della discussione saranno: trovare soluzioni politiche e migliori pratiche per porre fine alla povertà, ridurre le disuguaglianze e costruire la resilienza ai cambiamenti climatici che la cooperazione allo sviluppo può sostenere; scovare opportunità di ridurre la povertà e le disuguaglianze favorendo nel contempo le transizioni verdi; evidenziare modi concreti per rispettare gli impegni e intensificare l’azione collettiva per le persone e il pianeta.

Per maggiori informazioni e per seguire la diretta dell’evento, si prega di cliccare qui.