Lo scorso 26 agosto è stato inaugurato presso l’Accademia d’Arte della Lettonia il progetto di residenza internazionale d’artista “SustainARTability”.
L’iniziativa, promossa dal Cluster EUNIC di Riga di cui è parte anche l’Ambasciata d’Italia, riunisce nove studenti lettoni e nove studenti provenienti da diversi Paesi europei che per dieci giorni lavoreranno insieme per creare opere d’arte ispirate dalle sfide quotidiane connesse alla sostenibilità, documentando passo dopo passo il proprio processo creativo. Con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità facendo propria una visione dell’arte come strumento per comprendere e affrontare questo tema globale, il processo creativo di ciascuno degli artisti partecipanti partirà da uno scampolo di cotone bianco: una bandiera bianca, tradizionalmente simbolo di resa. Gli artisti/studenti trasformeranno questo simbolo in vere opere d’arte puntando a ribaltare il significato di questo elemento e trasmettere, anzi, un forte messaggio legato alla necessità di proseguire nel contrasto al cambiamento climatico, senza nessuna resa.
Le opere confluiranno in una mostra collettiva dal titolo “No White Flags”, che sarà inaugurata il 5 settembre alle 17 nello spazio “Duo” dell’Accademia d’Arte della Lettonia a Riga.
Per maggiori informazioni, si prega di cliccare qui.