Lunedì 27 maggio 2024, ISPI ha pubblicato il report “Logistics in Transition. Exploring Geopolitical, Economic, and Technological Trends”.
La cooperazione internazionale è fondamentale per la costruzione di connettività globale e sistemi logistici resilienti. I cambiamenti geopolitici e il cambiamento climatico pongono sfide che potrebbero perturbare il funzionamento efficace della logistica. Nel Report, si sottolinea la necessità per i responsabili politici e gli operatori di attuare misure di mitigazione che migliorino anche la sicurezza degli approvvigionamenti. Tra le turbolenze globali, la diversificazione e la ridondanza dei sistemi e dei modi di trasporto sono cruciali, con la sicurezza degli approvvigionamenti che funge da spina dorsale per il buon funzionamento dell’economia globale.
In un contesto geopoliticamente carico, le sfide della transizione digitale e della transizione energetica rimangono all’avanguardia. Obiettivo dello scritto è rispondere a molteplici domande: come aumentare la resilienza delle catene del valore di fronte ai fattori geopolitici, navigando contemporaneamente nella doppia transizione? Come può la logistica adattarsi e beneficiare della nuova ondata internazionale di politiche industriali potenzialmente protezionistiche? Come ridurre i rischi e quali sono le strategie per l’Europa, l’Italia e le imprese coinvolte?
Per scaricare il Report, cliccare qui.