La transizione energetica

Oggi, lunedì 30 settembre 2024, Il comune di Verona organizza un evento, dal titolo “La transizione energetica”, per discutere di esperienze e modelli d’ispirazione per città più solidali e sostenibili.

L’evento rappresenta un nuovo momento di incontro con la cittadinanza nel percorso verso la transizione ecologica della città, che porterà alla nascita della prima comunità energetica rinnovabile “community driven” all’interno del contesto urbano: un piccolo passo in grado di segnare una svolta significativca nel settore energetico locale.

La mattinata vedrà una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti di alcune città italiane già impegnate in questo processo di cambiamento, offrendo uno spazio di confronto sulle opportunità e sulle criticità riscontrate, evidenziando i benefici ambientali, economici e sociali derivanti da una forte cooperazione a livello locale. Nel pomeriggio si proseguirà con attività “formative” e tavoli di lavoro dedicati soprattutto alla cittadinanza e focalizzati sulle comunità energetiche rinnovabili.

Saranno approfonditi anche aspetti tecnici e pratici, stimolando una partecipazione attiva e propositiva da parte dei cittadini e delle realtà locali.

Per maggiori informazioni, si prega di cliccare qui.