Giovedì 3 ottobre 2024, dalle 15:30 alle 17:00, lo United Nations Information Service (UNIS) di Vienna and l’Austrian Institute for International Affairs (oiip) hanno in programma il dibattito “Il vertice del futuro delle Nazioni Unite – Principali insegnamenti e aspetti pratici per rinvigorire il multilateralismo”.
L’evento si terrà presso il Vienna International Centre (VIC), nella UNIS Multimedia Room (G0545) e online.
Il summit sul futuro si è svolto il 22 e 23 settembre 2024 a New York. In un panorama globale in rapida evoluzione, ha svolto un ruolo importante nel riaffermare la Carta delle Nazioni Unite; rinvigorire il multilateralismo e ricalibrare gli approcci multilaterali; promuovere l’attuazione degli impegni esistenti; concordare soluzioni concrete alle sfide; e ripristinare la fiducia tra gli Stati membri.
Al vertice, gli Stati membri hanno adottato un ‘Patto per il futuro’ che comprende un Global Digital Compact che delinea i principi guida per la gestione di Internet, dell’intelligenza artificiale e dei dati, nonché una dichiarazione sulle generazioni future.
Il dibattito cercherà di sfruttare lo slancio generato. Esaminerà e analizzerà i principali insegnamenti tratti dalla manifestazione e approfondirà gli aspetti pratici della promozione di una maggiore cooperazione multilaterale.
Per maggiori informazioni e per partecipare online, si prega di cliccare qui. La deadline per registrarsi è il 1 ottobre 2024.