Il 17 maggio si celebra la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Per mettere in luce i progressi e le sfide, il tema della Giornata è: “Nessuno rimane indietro: uguaglianza, libertà e giustizia per tutti.”
Tale ricorrenza ha lo scopo di richiamare l’attenzione sulle violenze e le discriminazioni subite dalle persone facenti parte della comunità Lgbtqia+ e di celebrare i loro successi nella lotta per il riconoscimento dei propri diritti.
In tale contesto, Sapienza Università di Roma organizza una serie di incontri volti alla divulgazione di tematiche inerenti al tema: il primo incontro si terrà venerdì 17 maggio, alle ore ore 14, in aula 109 dell’edificio Marco Polo e ha l’obiettivo di mostrare lo stato attuale dei diritti Lgbtqia+ in Italia e in Europa e di segnalare gli strumenti esistenti a supporto della comunità Lgbtqia+ anche all’interno del contesto universitario. Il secondo incontro si svolgerà sempre il 17 maggio, alle ore 16, in aula 103 dell’edificio Marco Polo e prevede l’intervento di Galina Yarmanova, ricercatrice presso l’Università di Kyiv-Mohyla e il Bard college di Berlino. Seguirà la proiezione del docufilm The wonderful years (2018, 9’), di cui Yarmanova è autrice insieme a Svitlana Shymko. Il terzo incontro si terrà il 12 giugno, alle ore 16, nell’aula 109 dell’edificio Marco Polo e consisterà in un workshop di traduzione curato dalla traduttrice Silvia Albesano, a partire dal romanzo dellə scrittorə non-binary svizzerə di lingua tedesca Kim de L’Horizon Perché sono da sempre un corso d’acqua (Il Saggiatore 2023) attraverso cui si analizzeranno le pratiche traduttive in presenza di testi letterari non marcati per genere.
Per avere maggiori informazioni e per iscriversi all’evento, si prega di consultare il link indicato.