Con i miei occhi

Dal 20 aprile al 24 novembre 2024 si svolgerà all’interno della Casa di detenzione femminile della Giudecca a Venezia, la mostra dal titolo “Con i miei occhi”, che
ospiterà il Padiglione della Santa Sede, in occasione della 60esima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

Fra le varie opere, spicca l’installazione del collettivo artistico Claire Fontaine – un’insegna luminosa di un occhio sbarrato, attaccata alla torre di controllo del carcere femminile  di Venezia – che vede le detenute fare da guide ai visitatori, alla scoperta di otto artisti, tra i quali anche Maurizio Cattelan, che accoglie gli ospiti all’ingresso della casa di reclusione con il murales “Father”.

Obiettivo delle esposizioni è creare un momento di riflessione sull’importanza del recupero e della rieducazione nella realtà carceraria.

In visita alla mostra, fra gli altri, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Ostellari, accompagnati da José Tolentino de Mendonça, prefetto del dicastero per la cultura e l’educazione della Santa Sede e commissario del padiglione. Papa Francesco visiterà il padiglione domenica 28 aprile.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.