Oggi, giovedì 26 settembre 2024, dalle ore 14:00, presso l’Headquarters delle Nazioni Unite a New York, si terrà l’evento “Addressing Antimicrobial Resistance Challenges Including in Migrant and Refugee Populations”.
La resistenza antimicrobica è una delle maggiori sfide globali per la salute pubblica, con i paesi a basso e medio reddito che ne sono maggiormente colpiti. L’uso improprio di antimicrobici negli esseri umani, animali e piante provoca la resistenza ai farmaci da parte degli agenti patogeni, colpendo in modo sproporzionato gruppi come migranti e rifugiati che spesso affrontano barriere all’assistenza sanitaria.
Co-organizzato dalla Repubblica Araba d’Egitto, dal Regno dell’Arabia Saudita e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, questo evento riunirà i Ministeri della Salute, le agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni internazionali, leader sanitari e rappresentanti della società civile. Insieme presenteremo le prove attuali, condivideremo le migliori pratiche ed esploreremo misure politiche chiave per migliorare l’accesso e l’uso degli antibiotici, in particolare per i rifugiati e i migranti.
Questo evento è co-sponsorizzato da Brasile, Francia, Grecia, Indonesia, Italia, Lussemburgo, Malta, Nigeria, Oman, Portogallo, Qatar, Slovacchia, Svezia, Emirati Arabi Uniti, OIM, UNHCR.
Per seguire la diretta dell’evento, si prega di cliccare qui.