Accelerating Action on SDG16.2 to Leave No Child Behind in the Fight Against Trafficking in Persons

Oggi, mercoledì 17 giugno 2024, dalle 16:15 alle 17:30, presso l’Headquarter delle Nazioni Unite a New York, si terrà l’evento “Accelerating Action on SDG16.2 to Leave No Child Behind in the Fight Against Trafficking in Persons”.

Questo evento solleciterà un’azione accelerata per porre fine al traffico di bambini mentre ci avviciniamo alla decima Giornata mondiale contro la tratta di persone il 30 luglio 2024. La campagna globale di quest’anno per la Giornata mondiale chiede un’azione urgente per affrontare il problema del traffico di bambini, proteggere i gruppi vulnerabili dallo sfruttamento e sostenere le vittime minori della tratta. Questo evento è particolarmente tempestivo a causa della revisione dell’ SDG16 durante il 2024 HLPF; l’ obiettivo 16.2 invita a “porre fine all’abuso, sfruttamento, traffico e tutte le forme di violenza e tortura contro i bambini”.

L’evento si baserà su processi intergovernativi intersecanti tra cui il Gruppo di Lavoro 2024 sulla Tratta di Persone che considerano il tema delle “questioni e priorità nazionali in materia di traffico di bambini” e il Forum Politico di Alto Livello sullo Sviluppo Sostenibile per la revisione dell’SDG16 al fine di fornire raccomandazioni da inserire nel Summit del Futuro nel settembre 2024, e in vista della Valutazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2025 del Piano d’Azione Globale per Combattere la Tratta di Persone

Per seguire l’evento in diretta, si prega di cliccare qui.