Intraprendere una carriera alle Nazioni Unite richiede un notevole impegno e una forte motivazione e determinazione.
Molti giovani, animati da alti ideali e dalla passione per i diritti umani e la politica internazionale, si sentono fortemente attratti dalla carriera internazionale. Secondo i dati dell’UNDESA, dal 1973 al 2015, circa 1500 giovani italiani hanno partecipato al programma JPO (Junior Professional Officer) – riservato ai giovani fino ai 30 anni – e dal 2008 si è registrato un aumento della presenza femminile nel programma.
I dati dell’Annuario Statistico della Farnesina registrano una presenza nel 2014 di 1328 Funzionari italiani impiegati presso le Nazioni Unite e le sue Agenzie.
Le opportunità per i giovani sono molteplici anche in Italia, grazie alla presenza sul territorio di diverse Agenzie delle Nazioni Unite come l’UNDESA, l’UNICRI, la FAO, l’ILO, l’UNHCR, l’IFAD, il WFP (per maggiori informazioni visita la sezione L’ONU in Italia).
Un’importante opportunità per entrare in contatto con il sistema delle Nazioni Unite per laureandi e neolaureati è quella di svolgere uno stage: dall’acquisizione di una certa familiarità con l’ambiente delle organizzazioni internazionali, all’esercizio pratico delle attitudini di flessibilità e apertura mentale, alla continua pratica nelle lingue straniere, il tirocinio rappresenta un primo e fondamentale gradino alla carriera internazionale.
Sia per il tirocino che per accedere ad una carriera presso le Nazioni Unite, oltre una buona conoscenza delle materie internazionalistiche, è necessaria un’eccellente conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta. La conoscenza di una delle altre lingue ufficiali – spagnolo, cinese, russo, francese e arabo – costituisce sicuramente un vantaggio.
Nelle sezioni in basso, si vuole offrire quindi una guida alla comprensione delle funzioni dell’ONU e delle opportunità per i giovani, in modo da rendere più agevole la fase di ricerca della posizione più adatta alle proprie competenze.
5. Opportunità di lavoro in Italia e nel mondo