Il mondo si rivolge alle Nazioni Unite per trovare soluzioni a problemi complessi a livello globale; dalla risoluzione di conflitti e la riduzione della povertà, alla lotta al cambiamento climatico e la difesa dei diritti umani. Le questioni presenti nella nostra agenda così come i posti di lavoro offerti sono variegati. Tra i nostri membri abbiamo personale addetto al monitoraggio delle elezioni, al disarmo dei bambini soldato, al soccorso coordinato delle crisi umanitarie e al supporto amministrativo e logistico necessario per portare avanti le complesse operazioni. Quelli menzionati sono solo alcuni esempi dei compiti d’importanza fondamentale svolti dalle Nazioni Unite.
La vasta gamma di lavori offerti permette, nel corso della carriera, di poter mutare le proprie mansioni, i dipartimenti, le sedi geografiche e anche le organizzazioni e il settore di lavoro all’interno dell’Organizzazione.
La varietà del nostro organico- circa 41.000 cittadini appartenenti ai 193 Stati membri- permette di lavorare in team multiculturali con persone appartenenti a diversi background e culture, con ampie prospettive, esperienze e aspirazioni professionali.
La nostra forza lavoro è formata da:
34% di donne 66% di uomini
Inoltre, le Nazioni Unite incoraggiano fortemente le donne a candidarsi per le posizioni aperte
I 41.000 membri dello staff lavorano in differenti location in tutto il mondo suddivise nel seguente modo:
- Operazioni sul campo 51%
- Commissioni Regionali : 6%
- Tribunali: 3%
- Altre sedi: 9%
- Quartier generale: 31%
In quanto funzionario internazionale, al lavoratore delle Nazioni Unite è richiesto il massimo standard di efficienza, competenza e integrità in tutte le questioni e settori che riguardano il proprio campo di lavoro e la propria reputazione. L’integrità richiesta include: rettitudine, imparzialità, onestà e correttezza.