Sarà presentato a Milano, giovedì 16 novembre 2017, il XV Rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy” con focus su “Storage, recycling & smart cities”, realizzato da Fondazione UniVerde e IPR Marketing.
I dati saranno divulgati da Antonio Noto, direttore di IPR Marketing, all’Auditorium “Guido Martinotti” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Edificio U12, via Vizzola, ore 10:00 – 13:00) in occasione del convegno “Innovazione e rinnovabili per un ambiente sano e una migliore qualità della vita. Record di CO2 e polveri sottili in atmosfera” promosso in collaborazione con Cobat e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. L’appuntamento celebra l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile proclamato per il 2017 dall’ONU.
Dopo il saluto di Paolo Cherubini, Pro-rettore vicario dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e di Roberta Guaineri, Assessore Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, introdurrà i lavori l’ex Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde.
Interverranno: Giancarlo Morandi, Presidente Cobat; Camillo Piazza, Presidente Class Onlus; Simona Binetti e Maurizio Acciarri, Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Marcello Colledani, Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano; Federico Caleno, Head of emobility solutions development ENEL.
Nel corso del convegno saranno inoltre presentate best practice su rinnovabili, efficienza e turismo sostenibile a cura di: Sergio Brovelli, Dipartimento di Scienza dei Materiali, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Elena dell’Agnese, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, e Stefano Malatesta, Mahre Center, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Modera l’evento: Boris Mantova, Vice Direttore News di Radio Monte Carlo, media partner dell’evento.