La Commemorazione del 100° Anniversario dalla fine della Prima Guerra Mondiale si terrà il 20 ottobre a Padova, presso l’Hotel M14. La conferenza è promossa dalla WFWP Europa per commemorare l’anniversario dei 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.
Con questa celebrazione, la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo europea vorrebbe riflettere sul passato e guardare al futuro con ottimismo e determinazione.
La Prima Guerra Mondiale ha causato la morte di circa 16 milioni di persone, coinvolto oltre 100 nazioni, tra Africa, America, Asia, Australia ed Europa, ed ha avuto un terribile impatto sulle vite di tutti i cittadini, in ogni singola città e villaggio delle nostre nazioni. Cento anni dopo siamo tutti connessi alla Prima Guerra Mondiale, attraverso la nostra storia familiare, o a causa del modo in cui ha cambiato la storia delle nostre comunità.
La conferenza esplorerà il contributo che le donne hanno dato alla causa della pace in quel tempo, ed il loro impegno in prima linea e nelle famiglie. Verranno analizzati e proposti modi per sviluppare e rafforzare una cultura di pace, come fonte di coesione tra individui, comunità, etnie, razze e nazioni, per alimentare ed assicurare pace, cooperazione e sviluppo per tutti, sulla base di valori condivisi e buone pratiche.
Durante il programma è prevista una Cerimonia di Gemellaggio, un “Ponte di Pace” quale occasione per unire le donne partecipanti in un profondo legame di amicizia e nell’impegno a prendere posizione attiva per promuovere una più pacifica ed armoniosa società con maggiore comprensione ed iniziative di riconciliazione.