Convegno – Le nuove frontiere della diversità

L’ordinamento giuridico e quindi il legislatore è esposto a nuove e complesse sfide nel riconoscimento e nel trattamento delle diversità. Il principio di uguaglianza, pilastro del costituzionalismo, è sottoposto a crescenti tensioni.

Mentre da un lato aumentano i fattori di diversità, nel discorso pubblico si affermano tendenze semplificatrici rispetto a identità e valori, che spingono verso un ritorno ad una concezione formale dell’uguaglianza.

Quali sono i limiti del trattamento differenziato? Quali i criteri per il riconoscimento della titolarità ad un tale trattamento? Dalle minoranze nazionali alle sfide dell’integrazione date dall’immigrazione, fino alla neurodiversità di individui cui sono stati diagnosticati disordini dello sviluppo neurologico: quali sono le categorie di soggetti da riconoscere? Quali sono le risposte che l’ordinamento può offrire per combattere ineguaglianza e discriminazione? Come adeguare i sistemi legali alle nuove conoscenze?

Relatori

Francesco Palermo Senatore della Repubblica, professore di diritto pubblico comparato nell’Università di Verona e direttore dell’Istituto di studi federali comparati, Eurac Research, Bolzano

Andrea Lollini responsabile della ricerca NEDBELS (Neurodiversity Between Law and Science), finanziata dall’Unione Europea Horizon 2020 e dal programma Marie Sklodowska-Curie, UC Hastings College of Law (Consortium on Law, Science and Health Policy), Università di Bologna

Maria Luisa Gorno Tempini UCSF Professor of Neurology e leader di UCSF Dyslexia Center, Memory and Aging Center (MAC), Sandler Neurosciences Center (San Francisco)

Roberta Medda-Windischer senior researcher, Istituto sui diritti delle minoranze, Eurac Research, Bolzano

Piero Colla sociologo dell’educazione e della costruzione sociale dell’identità, ricercatore presso il centro Maurice Halbwachs, CNRS, Parigi e funzionario dell’Unione europea (Comitato Economico e Sociale, Bruxelles)

Delia Ferri lecturer in Law presso il Dipartimento di Giurisprudenza della National University of Ireland Maynooth, research fellow del Maynooth University ALL (Assisted Living and Learning) Institute e del Maynooth University Social Sciences Institute (MUSSI), international fellow presso il Burton Blatt Institute della Syracuse University (USA)

 Martedì, 23 gennaio 2018, ore 15:00 – 17:00

Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica

Via della Dogana Vecchia, 29 – Roma

Si richiede gentile conferma della partecipazione mandando una mail a petra.malfertheiner@senato.it oppure a francesco.palermo@senato.it.

Contatto: Petra Malfertheiner – Tel. 06 6706 4210

I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al numero 06 6706 2947.

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono, e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.