#ItsInYourHands! Giornata Internazionale della Gioventù 2024: dedicata a giovani speciali

Nel cuore di Reggio Calabria (Italia), si sta svolgendo una profonda trasformazione guidata dalla nuova generazione. In occasione della Giornata Internazionale della Gioventù 2024, abbiamo celebrato questi giovani eroi che stanno riscrivendo la storia delle loro comunità – una storia che in molti luoghi è stata segnata dall’abbandono e dalla criminalità organizzata.

Durante un evento dedicato a Nelson Mandela, ragazze, ragazzi, bambine e bambini si sono uniti ad associazioni e cittadini per promuovere la coesione e la resilienza. Grazie ai loro sforzi, spazi un tempo gestiti dalla criminalità organizzata vengono restituiti alle comunità. Parchi giochi, campi sportivi e altri luoghi pubblici tornano a rivivere e ad arginare i segnali del degrado che il passato ha prodotto.

Non si tratta di semplici cambiamenti di facciata, ma di profonde mutazioni che ridanno speranza a spazi lasciati alla deriva per troppo tempo. Ogni parco restaurato e ogni evento che riunisce le comunità rappresentano un passo verso un futuro guidato dall’energia inesauribile e dall’impegno dei giovani.

Il loro messaggio è chiaro e potente: #ItsInYourHands: è nelle nostre mani! Con il loro impegno per  ricreare un senso di appartenenza, non stanno solo sognando un mondo libero dalla paura e dalla marginalizzazione, lo stanno costruendo. Il loro percorso ci ricorda che di fronte ai sogni di un futuro migliore, siamo tutti uguali, uniti dalla nostra appartenenza all’umanità e da obiettivi comuni.

Questi giovani leader ci ricordano, con le parole di Mandela, che “Un vincitore è un sognatore che non si arrende mai.” Il futuro è davvero nelle nostre mani e per costruirlo dobbiamo imparare a lavorare assieme. Questo è il messaggio che questi giovani ci trasmettono.

Grazie giovani e bambini di Reggio Calabria per averci reso testimoni di questo incredibile percorso. La nostra gratitudine a Urbana Associazione Promozione Sociale, al Centro Sportivo Italiano (CSI) di Reggio Calabria ed a tutte le altre associazioni che stanno rendendo possibile questa trasformazione.

“Sembra sempre impossibile finché non lo hai fatto.” Nelson Mandela