Mercoledì 15 settembre, dalle 13:30 alle 14:30, si terrà un evento online dal titolo What neuroscience and linguistics tell us about threat perception in International Relations?, organizzato dal King’s College London.
Come percepiscono i leader statali le minacce militari straniere? Studi precedenti suggeriscono che i leader civili percepiscono le minacce in molti modi diversi, compresi quelli relativi alle capacità e alle intenzioni degli avversari; le loro preesistenti disposizioni e pregiudizi; le loro impressioni acquisite attraverso incontri diplomatici o le loro teorie sul legame tra il comportamento di un avversario e le sue caratteristiche di fondo.
In questo intervento, il dottor Eitan Oren attingerà alla teoria delle neuroscienze dell’emozione costruita e alla struttura linguistica della semantica concettuale per sviluppare un approccio per descrivere come i leader costruiscono le minacce militari straniere utilizzando i sistemi centrali del cervello e del corpo. Evidenzierà come questo approccio integri attentamente le intuizioni delle neuroscienze e della linguistica per espandere la nostra prospettiva sulla percezione della minaccia nelle relazioni internazionali. Mostrerà anche come traccia i percorsi dinamici attraverso i quali i leader comprendono e sperimentano le minacce militari straniere nel sistema internazionale. Infine, rivelerà come questo fornisca un nuovo quadro di riferimento attraverso il quale gli altri possono aprire questioni riguardanti l’interazione tra gli individui e il sistema internazionale.
Per registrarsi, fare clic qui.