Strategie per prevenire ed eliminare la corruzione nell’era digitale – Tendenze recenti e best practices nell’area OSCE

L’Istituto Affari Internazionali (IAI) e l’Università LUISS Guido Carli, sotto l’egida della Presidenza italiana dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), presentano la conferenza “Strategie per prevenire ed eliminare la corruzione nell’era digitale”, in Via Pola 12 (Roma) nelle giornate del 12 e del 13 novembre.

In diversi documenti chiave l’OSCE ha proposto l’adozione di strategie anti-corruzione organiche e di lungo termine, evidenziando come la corruzione minacci una serie di valori e principi fondamentali, in quanto compromette lo Stato di Diritto, ostacola lo sviluppo economico e alimenta varie forme di criminalità, tra cui quelle transnazionali. Il sostegno alle misure anti-corruzione a vari livelli – nazionale, regionale e internazionale – è entrato gradualmente a far parte dell’approccio ad ampio spettro dell’OSCE ai problemi della sicurezza, che comprende anche la dimensione economica e quella umana. L’Organizzazione, ha intrapreso, in particolare, diverse iniziative per promuovere un dibattito tra funzionari governativi, esperti e stakeholders sugli strumenti e le misure più efficaci per prevenire ed eliminare la corruzione.

La Conferenza contribuirà a questi sforzi esaminando gli sviluppi più recenti delle misure anti-corruzione, identificandone carenze e potenzialità e fornendo una serie di suggerimenti. L’evento sarà diviso in una prima sessione sullo stato e le prospettive delle strategie anti-corruzione a livello nazionale e internazionale e in quattro sessioni tematiche.

Il programma completo delle due giornate qui.