Scienza senza frontiere. Tutela della salute e prevenzione delle malattie in un percorso di accoglienza di persone migranti

Gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e i referenti di tre Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Roma, facenti parte della Società Cooperativa Sociale “Tre Fontane”, hanno predisposto un ciclo di seminari rivolti a giovani migranti, ospiti presso i CAS, al fine di fornire loro informazioni utili a salvaguardare la salute e ad evitare il rischio di contrarre malattie.

Al termine del percorso informativo/formativo, condotto da alcuni ricercatori dell’ISS, è stato previsto l’odierno evento scientifico al fine di condividere con tutti i partecipanti ai seminari e con gli addetti ai lavori i risultati conseguiti, nonché illustrare i poster tematici prodotti dai giovani migranti sulla base degli argomenti di salute affrontati in ciascun incontro seminariale.

Il Convegno, inoltre, assume particolare rilevanza nell’ambito dell’attività ventennale dell’Italian National Focal Point Infectious Diseases and Migrant, Network di esperti di organizzazioni pubbliche e non governative impegnati, in particolar modo, nella prevenzione, diagnosi, cura e assistenza delle malattie infettive, coordinati dall’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive.

Lo scopo prioritario del Convegno è quello di presentare e valorizzare i risultati raggiunti nel ciclo dei seminari attraverso la discussione dei Poster realizzati dai giovani migranti.

 

Per consultare il programma, clicca qui.