Martedì 20 luglio, dalle 9:00 alle 13:00, presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, si terrà un workshop dal titolo: “Scienza e Ricerca spaziale italiana tra passato e futuro”.
L’iniziativa è coordinata tra l’ASI, gli Enti di ricerca (CNR, INAF e INFN) ed il mondo accademico con i quali l’ASI collabora da sempre nel settore della Ricerca e della Scienza legate allo Spazio, finanziando e gestendo la maggior parte dei progetti associati e da essi sviluppati.
L’obiettivo di questo workshop è quello di illustrare l’eccellenza italiana nel settore descrivendo il ruolo del nostro Paese in missioni nazionali ed internazionali passate, presenti ed in fase di sviluppo nei settori dello studio del Sistema Solare, della Cosmologia, delle Alte Energie e della Scienza nello Spazio.
Per ciascun settore sono stati organizzati dei panel di discussione, che verranno introdotti dal Direttore della Direzione Scienza e Ricerca dell’ASI Mario Cosmo. A questi parteciperanno figure di rilievo della comunità scientifica nazionale, che ci accompagneranno in un viaggio nelle attività spaziali dal passato al futuro, mostrando come la cooperazione tra enti e università abbia posizionato i nostri scienziati tra le eccellenze del panorama scientifico internazionale.
Per saperne di più, fare clic qui.