ISC e i suoi partner organizzeranno la 9a edizione del Science Summit intorno alla 78a Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA78) dal 12 al 29 settembre 2023.
Il ruolo e il contributo della scienza al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite sarà il tema centrale del Summit. L’obiettivo è sviluppare e avviare collaborazioni scientifiche per dimostrare i meccanismi e le attività scientifiche globali per supportare il raggiungimento degli SDG delle Nazioni Unite, Agenda 2030 e Local2030. L’incontro preparerà anche il contributo per il Vertice del futuro delle Nazioni Unite, che si svolgerà durante l’UNGA79 a partire dal 12 settembre 2024.
Il vertice esaminerà quali condizioni politiche, normative e finanziarie sono necessarie per implementare e sostenere i meccanismi scientifici necessari per supportare collaborazioni scientifiche realmente globali attraverso continenti, nazioni e temi. La scoperta scientifica attraverso l’analisi di enormi set di dati è a portata di mano. Questo approccio alla scienza, alla ricerca e allo sviluppo basato sui dati sarà necessario se si vogliono raggiungere gli SDG.
Il Science Summit inizierà con una plenaria sulla scienza digitale il 12-13 settembre 2023.
Per saperne di più, clicca qui.