Previsto per il 13 gennaio alle 0re 15:00 l’evento “Oltre le crisi: dove va l’America Latina? Opportunità per ripartire: gli accordi commerciali con l’America Centrale e i Caraibi”.
Questo ciclo di incontri nasce da un’iniziativa della Regione Lombardia per sottolineare l’importanza delle relazioni economiche e politiche con i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi – anche e soprattutto in periodi difficili come quello che stiamo vivendo – e le opportunità di rilancio e consolidamento degli interscambi dopo la pandemia.
La crisi innescata dal Coronavirus ha rappresentato per l’America Latina e i Caraibi un moltiplicatore e acceleratore di altre crisi, di diversa natura e intensità, ma l’area resta al centro degli interessi dell’Italia – e della Lombardia in particolare – non solo per gli investimenti e gli interscambi già esistenti, ma anche per le prospettive future. Quali saranno dunque i punti di forza su cui far leva per la ripartenza e quali gli strumenti? Che ruolo possono avere gli accordi di libero scambio e cosa può fare una Regione come la Lombardia, tanto a livello bilaterale quanto sul piano multilaterale e intergovernativo?
Di seguito il programma:
Alan Christian RIZZI, Sottosegretario con delega ai Rapporti con le Delegazioni Internazionali, Regione Lombardia
Mario CIMOLI, Segretario Esecutivo Aggiunto, Comisión Económica para América Latina y el Caribe (CEPAL)
Adrián BONILLA, Direttore Esecutivo, Fondazione EU-LAC
Andrea CANEPARI, Ambasciatore d’Italia in Repubblica Dominicana
Adrián BONILLA, Direttore Esecutivo, Fondazione EU-LAC
Andrea CANEPARI, Ambasciatore d’Italia in Repubblica Dominicana
Michelangela VISMARA, Console Onorario del Commonwealth delle Bahamas; Sottosegretario, Corpo Consolare di Milano e Lombardia; Direttrice Relazioni Esterne e Comunicazione, Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia
Introduce e modera Antonella MORI, Head – Programma America Latina, ISPI; Professore, Università Bocconi
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito dell’ISPI.