Obiettivo Talento: tra Parità di Genere e Inclusione

Previsto per oggi, 12 marzo, a partire dalle ore 17:00, un panel digitale dal titolo “Obiettivo Talento: tra Parità di Genere e Inclusione”.

Organizzato da Quotidiano Nazionale, Il Giorno, Il Resto del Carlino, e La Nazione per il progetto PNRR, il programma di investimenti più importante della storia della nostra Repubblica che l’Italia deve presentare alla Commissione Europea nell’ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica provocata dal Covid-19.

La parità di genere e l’inclusione delle donne nei processi decisionali sono prerequisiti indispensabili per lo sviluppo sostenibile e l’efficiente gestione delle sfide climatiche al fine di realizzare una transizione equa e giusta che non lasci indietro nessuno. In Italia, però, la povertà e l’esclusione sociale, accentuate dalla crisi generata dalla pandemia, colpiscono in misura sproporzionata le donne: il 98% dei disoccupati negli ultimi mesi sono donne; le donne guadagnano il 15% in meno rispetto agli uomini; mantenendo i ritmi attuali, ci vorranno 257 anni per colmare questo gender gap. Questi dati allarmanti saranno alcuni degli argomenti sviluppati all’interno del panel.

Moderano: Agnese Pini, Direttrice de La Nazione e Luisa Bagnoli, Fondatrice e Ceo di Beyond International

Ospiti: Timmy Andreatta, Vice Presidente Serie Originali Italiane di Netflix; Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Mara Carfagna, Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale; Andrea Munari, Amministratore delegato e Direttore Generale BNL; Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation.

Per saperne di più, clicca qui.