Leaving No One Behind in Routine Immunizations: Spotlight on Measles Resurgence and the Threat to Child Survival in the Times of COVID-19

Previsto per oggi, dalle ore 13:30 CET, un evento parallelo dell’High Level Political Forum on Sustainable Development (HLPF), dal titolo Leaving No One Behind in Routine Immunizations: Spotlight on Measles Resurgence and the Threat to Child Survival in the Times of COVID-19.

Poiché la pandemia di COVID-19 aggrava le disuguaglianze esistenti in materia di salute e sottolinea l’impatto dei risultati della salute globale sugli altri 16 SDG, siamo chiamati a intensificare urgentemente l’attuazione dell’SDG 3: “Assicurare vite sane e promuovere il benessere per tutti a tutte le età”. Assicurare un equo accesso e utilizzo dei servizi di immunizzazione è una componente critica di una ripresa sostenibile e resiliente dalla COVID-19.

Durante la pandemia, più bambini stanno perdendo i vaccini necessari per il controllo e l’eliminazione di alcune delle malattie infantili più letali, compreso il morbillo, che in qualsiasi altro momento della storia recente. Più di 50 paesi stanno ritardando o cancellando le attività di immunizzazione infantile di routine. La pandemia ha anche accelerato tendenze preoccupanti nell’esitazione del vaccino e nel rifiuto dei genitori di far vaccinare i loro figli. Le conseguenze a lungo termine per i bambini e le società colpite includono perdite nell’istruzione, nei mezzi di sussistenza, nel rafforzamento del sistema sanitario e nella sicurezza, causando epidemie diffuse e battute d’arresto nell’attuazione dell’Agenda 2030.

Per registrarsi all’evento, fare clic qui.