Immagini di memoria: mostra di manifesti sui diritti umani in America Latina dall’archivio della Fondazione Basso

Dal 5 al 16 novembre la Fondazione Basso presenta a Roma la mostra “Immagini di memoria”, con l’esposizione di manifesti sui diritti umani in America Latina. La mostra è aperta dalle 9:00 alle 17:30 in via Dogana Vecchia, 5. Nella giornata dell’8 novembre avrà luogo un incontro con gli studenti delle scuole superiori.

I ventiquattro manifesti della mostra Immagini di memoria sono una componente significativa del patrimonio conservato presso l’Archivio della Fondazione Lelio e Lisli Basso, nei fondi Tribunale Russell II, Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) e Sezione internazionale-Diritti dei popoli. Le immagini raccontano le storie di liberazione dei popoli di ogni parte del mondo e le loro resistenze alla violenza dei regimi dittatoriali e della guerra civile. Sono anche testimonianza della solidarietà internazionale e dell’incessante impegno profuso nella promozione dei diritti umani dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dalla Fondazione internazionale Lelio Basso per il Diritto e la Liberazione dei popoli, dal Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) e dalla Lega internazionale per i Diritti dei popoli.

Le immagini di memoria della repressione politica, dei desaparecidos della dittatura Argentina e della guerra civile in Guatemala, degli esiliati, dei difensori dei diritti umani e della giustizia sociale, come Marianella García Villas e Monseñor Oscar Romero, e della ricomparsa, in anni più recenti, della “guerra giusta”, testimoniano l’aspirazione ancora viva alla democrazia e all’universalità dei diritti, che sono alla radice della missione e dell’operato della Fondazione Lelio Basso e del TPP. Sono immagini che invitano a riflettere: i diritti umani, oggi più che mai, necessitano di una continua e costante difesa della loro applicazione. A questo proposito, il giurista Salvatore Senese, già presidente del TPP, ricordava, citando Basso, che “il cammino di emancipazione dell’umanità si misura in tempi lunghi” e ha bisogno di avvalersi dell’impegno costante e del contributo delle presenti e future generazioni.

Nell’ambito della mostra giovedì 8 novembre alle ore 15:30  si terrà un incontro dedicato agli studenti di alcune scuole superiori romane ma aperto al pubblico in cui, partendo dai manifesti in mostra, si racconterà il periodo buio delle dittature in America latina.

Prenderanno parte all’incontro Andrea Mulas – esperto di storia dell’America Latina, Vincenzo Pira – sociologo antropologo, Giancarlo Monina – docente di Storia contemporanea Università di Roma3, Simona Luciani – responsabile dell’archivio storico della Fondazione Basso.