Il coraggio di dire io

Cooperazione Internazionale: dal 20 al 25 agosto, si terrà il Meeting di Rimini, quest’anno intitolato “Il coraggio di dire io”.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sarà presente al Meeting per dare l’occasione ai visitatori di conoscere dal vivo il mondo della cooperazione. Nel padiglione “C’è una Italia che coopera”, mostre ed eventi accompagneranno lungo un percorso che illustra l’impegno dell’Italia e dei suoi partner per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

 

All’interno dell’Area internazionale, di cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha curato allestimento e contenuti, si troverà un’area dedicata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Il percorso presenterà prima gli Obiettivi e l’impegno dell’Italia e dei suoi partner per un mondo più equo e sostenibile. Poi, su due muri interattivi, grandi e piccoli, potranno divertirsi e scoprire gli SDG.

Ci sarà anche una mostra sulla base dello United Nations Human Response Depot – UNHRD, istituita a Brindisi vent’anni fa sulla base di un’idea del Governo italiano e del World Food Programme (WFP) e diventata oggi un modello globale di risposta a emergenze e crisi umanitarie. Un Led Wall mostrerà come opera la base.

E ancora, spazi dedicati a tutte le realtà che compongono il mondo della cooperazione, percorso guidato da un gruppo di volontari del Meeting che accompagneranno e racconteranno come è stato concepito lo spazio.

Per saperne di più, fare clic qui.