Il 20 Luglio alle 15 si terrà il briefing organizzato da IASC sulla risoluzione 2664, approvata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite Il 9 dicembre 2022, adottando un “carve-out umanitario” – un’esenzione umanitaria permanente – al congelamento dei beni nei regimi sanzionatori attualmente attivi e futuri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Questo è stato il risultato di anni di sostegno da parte della comunità umanitaria e della leadership di Stati Uniti e Irlanda che hanno co-redatto la risoluzione. L’esclusione è a tempo indeterminato, ad eccezione del regime di sanzioni Al-Qaeda-ISIL (“regime 1267”): il Consiglio di sicurezza deciderà nel dicembre 2024 se estendere o rinnovare la sua applicazione a questo regime.
La risoluzione ordina al coordinatore dei soccorsi di emergenza (ERC) di informare annualmente i comitati per le sanzioni pertinenti sulla fornitura di assistenza umanitaria e attività a sostegno dei bisogni umani di base nei contesti in cui si applica questa esenzione umanitaria, compresi eventuali ostacoli, qualsiasi informazione disponibile sul trasferimento di risorse ao a beneficio di attori sanzionati dalle Nazioni Unite, aiuti e dirottamento di fondi da parte di questi ultimi e processi di gestione del rischio e due diligence in atto. Gli uffici nazionali dell’OCHA nei contesti in cui si applicano le sanzioni delle Nazioni Unite stanno guidando il coordinamento del processo di raccolta delle informazioni da inserire nei briefing dell’ERC, in consultazione con le squadre nazionali umanitarie pertinenti e i partner nel paese.
Il briefing mirerà a sensibilizzare sulla risoluzione e le sue implicazioni per la comunità umanitaria. Servirà inoltre a chiarire l’obbligo di segnalazione ai sensi dell’UNSCR 2664 per garantire un’ampia comprensione e partecipazione al processo. Il briefing è rivolto alla comunità umanitaria in generale, in particolare a coloro che possono essere direttamente coinvolti nel fornire input all’OCHA, compresi gli esperti legali, di rischio/conformità, logistica e programmazione delle organizzazioni membri IASC per garantire un’ampia comprensione dell’argomento e consentire qualsiasi domanda.
Per saperne di più, clicca qui.