Governo e scienza dell’acqua. Sfida per intelligenze umana, naturale, artificiale

Martedì 18 luglio, alle ore 10.30, avrà luogo la tavola rotonda Governo e scienza dell’acqua presso La Sapienza di Roma. Sfida per intelligenze umana, naturale, artificiale, co-organizzata con la XII Commissione, Affari sociali e sanità, della Camera dei deputati, per promuovere una discussione sulla scienza dell’acqua e sul governo delle risorse idriche del nostro Paese.

 

 

 

I problemi che abbiamo affrontato e soprattutto quelli che dovremo affrontare saranno esaminati in un’ottica transdisciplinare: ricercatori, professionisti e uomini politici esploreranno le possibili interazioni tra intelligenza umana e intelligenza artificiale per individuare le questioni cruciali poste dal governo e dall’amministrazione del patrimonio delle acque.

Si vuole avviare in tal modo una riflessione sul ruolo e sulla funzione del nostro governo, a livello centrale e periferico, nel garantire al Paese una politica delle risorse idriche basata sulla collaborazione adeguatamente organizzata con la comunità scientifica. I risultati della discussione verranno anche approfonditi nell’ambito di un convegno internazionale.

 

Per saperne di più, clicca qui.