Venerdì 4 giugno, dalle ore 14:00, si terrà un evento dal titolo Fostering inclusive and sustainable global value chains: The role of the G20, organizzato dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) e dal United Nations Industrial Development Organization (UNIDO), in collaborazione con il Kiel Institute for the World Economy (IFW) e il German Institute for Global and Area Studies (GIGA).
Una quota significativa della produzione globale avviene nelle catene globali del valore (global value chains – GVC). La partecipazione alle GVC è ampiamente associata a benefici economici, come la produttività e la creazione di posti di lavoro, ed è considerata una delle forze trainanti della crescita e dello sviluppo in tutto il mondo. Tuttavia, la sostenibilità della produzione nelle GVC è sempre più contestata, e i costi sociali e ambientali associati possono essere pesanti. Poiché la produzione nelle GVC comporta che più attori, sia privati che pubblici, situati in vari paesi producano congiuntamente beni e servizi, la governance sostenibile delle GVC è meglio affrontata in uno sforzo multilaterale coordinato.
Il webinar offrirà approfondimenti su ciò che serve agli attori multilaterali, come il G20 e altri, per affrontare e integrare la sostenibilità nella produzione globale e nei sistemi commerciali.
Per registrarsi all’evento, fare clic qui.