Si terrà oggi, 15 Settembre, dalle 15:00 alle 16:00, una conferenza internazionale online dal titolo EU-Africa Initiative – Development Challenges in a Post-Pandemic Africa, organizzata dall’ISPI e dal Policy Center for the New South, in collaborazione con l’OECD nell’ambito di un ciclo di tre conferenze sul nuovo modello di cooperazione tra l’Unione Europea e l’Africa.
Nonostante il numero relativamente basso di contagiati e vittime legati al Covid-19 in Africa, la pandemia ha avuto severe ripercussioni sul continente, erodendo tessuti economico-sociali fragili e alzando il livello di estrema povertà di molte aree. Nazioni già gravate da una crescita stagnante e da gravi pressioni debitorie sono ora sempre più alla ricerca di sostegno internazionale e nuovi partner per rinvigorire un percorso di sviluppo interrotto dalla pandemia.
In questo contesto, l’incontro, che vedrà l’intervento di sei relatori esperti tra accademici e policymakers, intende prendere spunto dalla nuova Iniziativa Africana adottata dalla Commissione Europea per sostenere la cooperazione continentale tra gli Stati Membri e gli Stati Africani, per cercare di analizzare le opportunità presenti nei reciproci rapporti d’intesa e interrogarsi sulle relative sfide da affrontare: Quale può essere il ruolo dei partner europei nel supportare i processi di sviluppo? Quale sarà l’impatto della trasformazione digitale sulle economie e le società africane? C’è spazio per promuovere una ripresa che sia verde e sostenibile?
Per saperne di più, fare clic qui.