Lunedì 5 luglio, dalle ore 14:00, si terrà un webinar dal titolo Disinformation and Freedom of Expression.
Organizzato dall’UN Special Rapporteur on the Promotion and Protection of the Right to Freedom of Opinion and Expression, in collaborazione con le Missioni Permanenti di Canada, Fiji, Finlandia, Namibia, Paesi Bassi, Svezia e Stati Uniti presso le Nazioni Unite a Ginevra, nell’ambito della 47esima sessione del Human Rights Council.
Gli argomenti centrali del webinar saranno i seguenti:
In che modo le risposte degli Stati alla disinformazione non sono riuscite a proteggere il diritto alla libertà di espressione e hanno ostacolato il lavoro vitale di giornalisti, difensori dei diritti umani e altri attori della società civile?
La comunità internazionale dovrebbe lottare per una definizione unica di “disinformazione”? È possibile definire il concetto con sufficiente precisione per soddisfare il principio di legalità secondo il diritto internazionale dei diritti umani?
Quali sono le risposte legislative appropriate alla disinformazione?
Quali misure positive e olistiche dovrebbero essere adottate dai governi per affrontare la disinformazione?
In che modo le aziende di social media devono riformare o trasformare i loro modelli di business per combattere in modo appropriato ed efficace la diffusione della disinformazione online?
Come possono le aziende di social media e i governi collaborare in modo costruttivo per affrontare la disinformazione online?
Per registrarsi, fare clic qui.