Dibattito sui Dilemmi Digitali #3: Disturbo dell’Informazione e conflitto – la dimensione umanitaria

Il 31 marzo, dalle ore 14:00 alle ore 15:15, si terrà una tavola rotonda virtuale dal titolo “Dibattito sui Dilemmi Digitali #3: Disturbo dell’Informazione e conflitto – la dimensione umanitaria”.

Organizzato dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC – International Committee of the Red Cross), nell’ambito del DigitHarium, parte dell’Iniziativa sui Dati Umanitari e la Fiducia (HDTI – Humanitarian Data and Trust Initiative).

Cosa sono i “disturbi dell’informazione”? Che impatto hanno sul conflitto e su altre situazioni di violenza? Come possono essere compresi al meglio e come attenuare gli effetti negativi? La tavola rotonda ospiterà esperti del settore umanitario, della società civile e del mondo accademico per discutere di come la misinformation, la disinformazione e i discorsi di odio stiano influenzando le persone colpite dalle crisi, le dinamiche dei conflitti e le operazioni umanitarie. Il dibattito si concentrerà su come le organizzazioni umanitarie possano comprendere i “disturbi dell’informazione”, i fattori principali e le possibili conseguenze, così come anche le modalità da adottare per contrastare tali disordini, come parte di un programma più ampio di protezione e assistenza. Questo dibattito costituisce l’ultimo evento del percorso tematico – Misinformation, Disinformazione e Discorsi d’Odio.

Per saperne di più, clicca qui.