Confiscati Bene 2.0: un percorso di trasparenza e monitoraggio civico sui beni confiscati alle mafie e ai corrotti

L’Associazione Libera, con il sostegno della Fondazione TIM e di OnData, presenta il 20 novembre a Roma, presso la Sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana sito in Piazza dell’Enciclopedia 4, il nuovo portale per monitorare e raccontare la storia e la vita dei beni confiscati alle mafie.

Il portale web nazionale, realizzato da Libera, Fondazione Tim e On Data, vuole rendere trasparenti e accessibili a tutti i dati relativi ai beni confiscati alle mafie in tutta Italia. Dalla Lombardia alla Calabria, dall’Emilia Romagna al Lazio, verranno raccontate anche le storie di monitoraggio civile, recupero e riqualificazione di tutti quei beni confiscati alle mafie e riportati al “bene comune” nella disponibilità sociale dei cittadini.

La giornata prevede, a partire dalle 10, la presentazione del portale Confiscati Bene 2.0 e, alle 11, la tavola rotonda sul tema “Trasparenza e monitoraggio civico dei beni confiscati: dalla quantità alla qualità dei dati” con importanti esponenti del settore e figure istituzionali. Alle 12, invece, verranno presentate tre esperienze di riutilizzo di beni confiscati alle mafie, come buone pratiche di cittadinanza attiva. La giornata terminerà alle 13 con un aperitivo con i prodotti di Libera Terra.

Per il programma completo cliccare qui.

Fonte: Libera