Il 30 Luglio la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), insieme al Club alpino italiano, lancia l’iniziativa di sensibilizzazione Climbing for climate (Cfc), arrivata alla sua quinta edizione. L’evento nazionale si svolgerà sulle pendici del complesso dell’Adamello, in provincia di Brescia.
Climbing for climate (Cfc) è una iniziativa dimostrativa organizzata dalla Rus e dal Club alpino italiano (Cai) per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto alla luce degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, in particolare: lotta al cambiamento climatico (Goal 13) e promozione della vita sulla Terra/protezione della biodiversità (Goal 15), ma anche promozione del turismo sostenibile (Goal 8) e dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (Goal 10), supporto alle comunità sostenibili (Goal 11).
Giunto alla quinta edizione, l’evento “nazionale” del Climbing for Climate avrà luogo il 30 e il 31 luglio sulle pendici del complesso dell’Adamello: due giornate di camminate e discussioni sulla necessità di agire per contrastare la crisi climatica, con una particolare attenzione rivolta agli effetti della crisi sui ghiacciai. Il Cfc 5 è organizzato dalla Rus con il coordinamento dell’Università degli Studi di Brescia e del Club alpino italiano (Cai) sezione di Brescia.
Per saperne di più, clicca qui.