An online regional dialogue on the fight against illicit trafficking on cultural property

Lunedì 26 aprile dalle ore 16:00 e martedì 27 aprile dalle ore 18:00, si terrà una conferenza virtuale dal titolo An online regional dialogue on the fight against illicit trafficking on cultural property, organizzata in occasione del 50° anniversario della Convenzione UNESCO del 1970.

Il tema della conferenza sarà incentrato sui mezzi per proibire e prevenire l’importazione illecita, l’esportazione e il trasferimento di proprietà dei beni culturali, affrontando il contesto attuale e le sfide nella lotta contro il traffico illecito e la restituzione e la restituzione dei beni culturali nella regione dell’Africa. La conferenza offrirà l’opportunità agli Stati membri dell’UNESCO, ai membri della comunità e a un’ampia gamma di professionisti di identificare i bisogni e le priorità regionali. Sarà anche un importante contributo all’iniziativa 2021 dell’Unione Africana “Cultura, Arti e Patrimonio, leve per costruire l’Africa che vogliamo”.

L’evento porterà anche alla luce alcuni dei risultati raggiunti nella regione come, per esempio, il piano d’azione ECOWAS 2019-2023 per il ritorno dei beni culturali africani nei loro paesi d’origine, così come le procedure operative standard adottate dai capi di polizia e dai servizi della SADC insieme all’ufficio regionale di INTERPOL per l’Africa meridionale per guidarli nella lotta contro il traffico illecito di opere d’arte rubate e altri beni culturali in Africa meridionale.

Per saperne di più, fare clic qui.