Il 20 Luglio, dalle 9:30, si terrà la sessione organizzata dall’Organizzazione internazionale per il diritto dello sviluppo (IDLO) in collaborazione con Rights and Resources Initiative, Intergovernmental Authority on Development (IGAD) e Generation Equality Action Coalition on Feminist Action for Climate Justice in occasione della conferenza Women Deliver 2023.
Le donne e le ragazze hanno il diritto di partecipare efficacemente e guidare gli sforzi per raggiungere la giustizia climatica, in quanto detentrici di pari diritti e agenti di cambiamento. Nella misura in cui le misure di mitigazione e adattamento al clima ignorano l’agire delle donne e i contributi vitali dell’azione collettiva delle donne, è improbabile che queste misure forniscano soluzioni giuste, efficaci o durevoli alla crisi climatica.
Questa sessione affronterà l’enorme divario nell’ottimizzazione del potenziale dello stato di diritto e degli approcci alla giustizia nell’azione collettiva per promuovere la giustizia climatica per donne e ragazze. Esplorerà le buone pratiche e gli approcci promettenti su come gli interventi legali e giudiziari sono stati utilizzati per realizzare un’azione climatica di trasformazione di genere e rafforzare la responsabilità per la promozione dei diritti umani delle donne e delle ragazze.
I relatori condivideranno le loro competenze ed esperienze sull’utilizzo di approcci legali e giudiziari per promuovere i diritti ambientali delle donne, costruire la loro resilienza agli impatti climatici e rafforzare la leadership delle donne nei processi decisionali sul clima.
Per saperne di più, clicca qui.