Il 25 marzo, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, si terrà un dibattito online dal titolo “Accesso alla Giustizia per Tutti” realizzato dall’ Organizzazione Internazionale del Diritto per lo Sviluppo (IDLO – International Development Law Organization).
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR – Office of the United Nations High Commissioner for Human Rights) e con la co-sponsorizzazione del Gruppo Centrale del Consiglio sul Forum sui Diritti Umani, la Democrazia e lo Stato di Diritto – Marocco, Norvegia, Perù, Repubblica di Corea, Romania e Tunisia.
Lo scopo del dibattito è di evidenziare l’importanza di un accesso equo alla giustizia per tutti e per fornire alle parti interessate l’opportunità di suggerire argomenti il linea con tema “Accesso alla Giustizia”, da includere nell’agenda del Forum. Il 16 e il 17 novembre 2021, il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite convocherà il suo terzo Forum sui diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto sul tema “Accesso equo alla giustizia per tutti: un elemento necessario della democrazia, dello Stato di diritto e della protezione dei diritti umani”. Nel contesto della COVID-19, questo tema è più importante che mai per informare le risposte alla pandemia e, più in generale, il buon governo e la protezione, il rispetto e la promozione dei diritti umani.
Per saperne di più, clicca qui.