Accelerating gender equality in the water domain

Previsto per oggi 23 agosto, dalle 14:00 alle 15:00, un evento dal titolo Accelerating gender equality in the water domain, organizzato da UNESCO in occasione della World Water Week 2021.

Sbloccare il progresso dell’uguaglianza di genere nell’acqua ha bisogno di conoscenze solide, soluzioni pratiche e un’azione collaborativa e immediata.

L’UNESCO World Water Assessment Programme, insieme a una coalizione multi-stakeholder, lancerà un appello all’azione per accelerare i progressi verso la parità di genere nel settore idrico.

25 anni dopo la Dichiarazione e la Piattaforma d’azione di Pechino, e a 10 anni dalla data finale dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l’UNESCO World Water Assessment Programme ha condotto un’ampia analisi dei risultati e delle sfide legate al genere nel settore dell’acqua. I risultati suggeriscono chiaramente che, nonostante i progressi a livello politico, il progresso nell’adempimento del diritto fondamentale dell’uguaglianza di genere nell’acqua e nei servizi igienici non è sulla buona strada. Allo stesso tempo, le donne sono sottorappresentate in termini di occupazione e partecipazione al processo decisionale relativo all’acqua a tutti i livelli.

La sessione presenterà le pubblicazioni tecniche di supporto e l’appello partecipativo all’azione, accompagnato da una discussione sulle strategie, le buone pratiche, i metodi e le strategie per superare le sfide poste alla parità di genere nel settore idrico. In particolare, rappresentanti di alto livello di diversi Stati membri trasmetteranno messaggi a sostegno dell’iniziativa.

Una sessione ripetuta si terrà il 25 agosto (21:00-22:00 CET), con relatori di diversi Stati membri.

Per saperne di più, fare clic qui.