Recognize & Change presenta uno spot ‘mostruoso’ per contrastare le discriminazioni.
Con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza e la capacità di comprensione critica Recognize & Change si rivolge a studentesse e studenti, giovani, insegnanti e genitori, associazioni e amministratori locali nei diversi Paesi coinvolti nel progetto. Contrastare la violenza di genere e tutte le forme di discriminazione sono le finalità del progetto triennale che raggruppa 15 partner in 9 Paesi tra Europa, Africa e Sud America: Italia, Romania, Brasile, Capo Verde, Spagna, Bulgaria, Francia e Portogallo.
Recognize & Change è coordinato dalla Città di Torino e finanziato dal Programma DEAR dell’Unione Europea e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Svilupo per diffondere modelli formativi basati sulla peer-education. All’interno del progetto sono stati sviluppati strumenti per il coinvolgimento dei giovani attraverso attività di formazione nelle scuole. Gli studenti che partecipano ai laboratori hanno la possibilità di utilizzare il gioco on line Choose&Change (game.recandchange.eu) per creare videoclip di 30 secondi da condividere attraverso le piattaforme social del progetto.
I workshop hanno coinvolto 13.500 studenti delle scuole superiori e 3.500 studenti delle scuole medie. Attraverso campagne di comunicazione nei diversi Paesi partner del progetto. Oltre agli studenti Recognize & Change si è posto l’obiettivo di sensibilizzare 1,5 milioni di persone.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito recandchange.eu