Venerdì 17 maggio dalle ore 11.30 alle 13.00, presso la sede della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) di Piazza di S. Marco 51, a Roma, si terrà una conversazione con Christin Pfeiffer, Senior Consultant della “UN Strategic Foresight Community of Practice-UNESCO”, sul tema “Verso il Patto delle Nazioni Unite per il Futuro: l’esperienza dell’UNESCO nella sensibilizzazione al futuro”.
La Strategic Foresight Community of Practice delle Nazioni Unite, di cui Pfeiffer è coordinatrice, ha l’obiettivo di promuovere lo scambio di buone pratiche per migliorare la capacità collettiva di applicazione di approcci previsionali in tutto il sistema delle Nazioni Unite. Pfeiffer cura, inoltre, l’hub di conoscenza e conduce il programma webinar interattivo, che mette in luce le iniziative di previsione a livello ONU. Pfeiffer è stata inoltre nominata Esperta dell’Ufficio del Presidente del Consiglio italiano per lavorare sui processi negoziali multilaterali, in particolare per quanto riguarda la trasformazione digitale e l’uso etico dell’Intelligenza Artificiale (G7 Industry, Digital & Tech Working Group). Il Patto delle Nazioni Unite per il Futuro, oggetto del talk con Pfeiffer, sarà frutto dell’omonimo vertice, in programma per settembre 2024. Il Vertice per il Futuro mira a realizzare una visione inclusiva e sostenibile del nostro pianeta, attraverso l’adozione di patti e dichiarazioni strategiche che influenzeranno le politiche e le azioni globali negli anni a venire. In particolare, si toccheranno temi inerenti alla disparità digitale, la protezione delle generazioni future e la sostenibilità ambientale. Questo vertice rappresenta un’opportunità per rinnovare la cooperazione internazionale e riformare le politiche globali in vista di un futuro più equo e sostenibile.
Il Patto per il Futuro si concentra su un’azione intergovernativa ambiziosa per promuovere un futuro orientato all’azione e ai risultati. Sarà composto da cinque sezioni principali: 1. Sviluppo sostenibile e finanziamento dello sviluppo; 2. Pace e sicurezza internazionale; 3. Scienza, tecnologia e innovazione e cooperazione digitale; 4. Giovani e generazioni future 5. Trasformazione della governance globale. I diritti umani e l’empowerment delle donne e delle ragazze saranno argomenti trasversali alle sezioni.
Il fine del documento consiste nel creare un impegno concreto e misurabile per affrontare questioni globali come le disparità digitali e l’innovazione, la protezione delle generazioni future e la cooperazione digitale, garantendo un futuro più equo e sostenibile. Pfeiffer si concentrerà sul contributo che UNESCO sta apportando nei campi d’azione del Patto per il Futuro.
Per maggiori informazioni, contattare: relazioniesterne@sioi.org.