Strategia di Genere nei Programmi UNICRI

eL’Istituto interregionale delle Nazioni Unite per il Crimine e la Giustizia (UNICRI), come componente preziosa del sistema delle Nazioni Unite, è ben posizionato per contribuire in modo chiave agli obiettivi di uguaglianza di genere degli SDG per il 2030. Il suo mandato in materia di prevenzione del crimine, giustizia e sicurezza si basa sui principi fondamentali delle Nazioni Unite in materia di diritti umani e stato di diritto. Ciò colloca i principi di parità di genere e dei diritti delle donne come una parte importante del lavoro dell’UNICRI.

Questa strategia di genere completa il Quadro Programmatico Stretegico 2023-2026 dell’UNICRI. Articola il modo in cui l’UNICRI adempirà al suo impegno per il genere come tema trasversale e dove concentrerà i suoi sforzi e le sue azioni per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne.

L’unicità e l’approccio comparativo dell’UNICRI come istituto di ricerca e formazione che integra il suo lavoro con la pratica nella prevenzione del crimine e nella giustizia penale derivano dall’applicazione combinata della sua specializzata competenza e degli approcci sostanziali. Questi forniscono ulteriori opportunità complementari e strategiche per i risultati dell’uguaglianza di genere attraverso il lavoro, i partenariati e gli investimenti dell’Istituto.

Questa strategia di genere riconosce che un’azione efficace, specifica per genere deve essere adattabile alla diversità, nelle persone, nella cultura e nella località. Ciò si applica sia che l’UNICRI stia prevenendo l’estremismo violento nel Sahel, contrastando il traffico radiologico e nucleare nel Sud-Est asiatico o promuovendo un uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale (IA) più sicura nel regno digitale, tutti esempi dei programmi UNICRI. Come strumento dinamico, la Strategia si evolve e si adatta a un mondo in rapido cambiamento . Ciò la rende ideale per le aree complesse e dinamiche del lavoro dell’UNICRI nel campo della criminalità transnazionale, della sicurezza e della giustizia, comprese le sue innumerevoli intersezioni. Inoltre, strumenti, linee guida e risorse sono stati inclusi come addendum per guidarne l’applicazione e rendere operativi gli obiettivi della Strategia: trasformare le promesse in azioni.

Questa Strategia di Genere si basa sui punti di forza dell’UNICRI in quanto agile, reattiva e mirata nelle sue competenze, strumenti tecnici e approcci. Inoltre, in qualità di istituto di ricerca per l’apprendimento, la conoscenza e l’innovazione, il lavoro analitico dell’UNICRI è ben posizionato per sostenere i cambiamenti verso nuove e migliori pratiche per l’uguaglianza di genere, nonché il pensiero e l’azione emergenti per l’uguaglianza di genere. Ciò include la comprensione nei contesti di programmazione di come le esperienze degli individui su questioni come la sicurezza, il crimine e la giustizia non siano vissute e percepite solo attraverso il sesso e il genere, ma anche altre identità intersecanti, come l’età, la razza, l’etnia, la religione, l’orientamento sessuale, la disabilità e lo status giuridico, nonché l’affiliazione geografica.