La sicurezza alimentare ha un ruolo fondamentale nel garantire che il cibo rimanga sicuro in ogni fase della catena alimentare, dalla produzione alla raccolta, dalla lavorazione allo stoccaggio, dalla distribuzione, alla preparazione e al consumo. Disporre di quantità sufficienti di cibo sicuro è fondamentale per sostenere la vita e promuovere una buona salute.
Le malattie di origine alimentare, che possono essere di natura infettiva o tossica, sono spesso invisibili a occhio nudo e sono causate da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche che entrano nel corpo attraverso cibo o acqua contaminati.
Ogni anno, si stima che ci siano 600 milioni di casi di malattie di origine alimentare nel mondo, rendendo il cibo non sicuro una minaccia per la salute umana e per le economie globali. Questo problema colpisce in modo sproporzionato le persone vulnerabili ed emarginate, in particolare donne e bambini, le popolazioni colpite da conflitti e i migranti. Si stima che 420.000 persone in tutto il mondo muoiano ogni anno dopo aver mangiato cibo contaminato, con i bambini sotto i 5 anni che rappresentano il 40% del carico totale delle malattie di origine alimentare, causando 125.000 morti ogni anno.
La Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, celebrata il 7 giugno, mira a richiamare l’attenzione e ispirare azioni per aiutare a prevenire, rilevare e gestire i rischi legati agli alimenti. Questo contribuisce a garantire la sicurezza alimentare, la salute umana, la prosperità economica, l’agricoltura, l’accesso ai mercato, il turismo e lo sviluppo sostenibile. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) collaborano per facilitare l’osservanza di questa giornata insieme agli Stati membri e ad altre organizzazioni competenti. La Giornta Mondiale della Sicurezza Alimentare rappresenta un’opportunità per garantire che il cibo che mangiamo sia sicuro, che la sicurezza alimentare occupi uno spazio nell’agenda pubblica e che ci sia una riduzione delle malattie trasmesse dagli alimenti a livello globale.
Background
Il 3 agosto 2020, l’Assemblea Mondiale della Sanità ha approvato una risoluzione (WHA73.5) per riconoscere la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare. Lo scopo della risoluzione era creare un’importante piattaforma per aumentare la consapevolezza sull’importanza della sicurezza alimentare e per promuovere azioni volte a prevenire le malattie di origine alimentare a livello locale, nazionale, regionale e globale.
In precedenza, il 20 dicembre 2018, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite aveva adottato la risoluzione 73/250 che proclamava questa Giornata. A partire dal 2019, ogni 7 giugno viene celebrata per evidenziare i numerosi benefici derivanti dal consumo di alimenti sicuri.
La sicurezza alimentare riguarda tutti
Con lo slogan “Sicurezza alimentare, affari di tutti”, la campagna pensata per il 2024 è orientata alla promozione della consapevolezza sulla sicurezza alimentare globale e invita i paesi e i decisori, il settore privato, la società civile, le organizzazioni delle Nazioni Unite e il pubblico ad intraprendere azioni concrete.
Il modo in cui il cibo viene prodotto, immagazzinato, manipolato e consumato influisce sulla sicurezza del nostro cibo.
Conformità alle norme alimentari globali, istituzione di sistemi di controllo degli alimenti efficaci, compresi la preparazione e la risposta alle emergenze, accesso all’acqua potabile, applicazione di buone pratiche agricole, rafforzare l’uso di sistemi di gestione della sicurezza alimentare da parte degli operatori del settore alimentare e rafforzare le capacità dei consumatori di compiere scelte alimentari sane sono alcuni modi in cui i governi, le organizzazioni internazionali, gli scienziati, il settore privato e la società civile sono tutti elementi che garantiscono la sicurezza alimentare.
Sicurezza alimentare e Nazioni Unite
Mantenere il cibo sicuro è un processo complesso che inizia in azienda e termina con il consumatore. Tutte le fasi della catena alimentare, dalla produzione, raccolta e stoccaggio alla preparazione e al consumo, devono essere considerate. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) è l’unica organizzazione internazionale che supervisiona la sicurezza alimentare in tutti gli aspetti della catena alimentare.
Attraverso una partnership di lunga data, la FAO e l’OMS sostengono la sicurezza alimentare globale e proteggono la salute dei consumatori.
Sicurezza alimentare e obiettivi di sviluppo sostenibile
La sicurezza alimentare è la chiave per raggiungere molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile e la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare mette ciò sotto i riflettori, per aiutare a prevenire, rilevare e gestire i rischi alimentari. Alimenti sicuri contribuiscono alla prosperità economica, stimolando l’agricoltura, l’accesso al mercato, il turismo e lo sviluppo sostenibile.
• Obiettivo 2 – Non c’è sicurezza alimentare senza sicurezza alimentare. Porre fine alla fame significa che tutte le persone hanno accesso a cibo sicuro, nutriente e sufficiente tutto l’anno.
• Obiettivo 3 – La sicurezza alimentare ha un impatto diretto sulla salute e sull’apporto nutrizionale delle persone. Le malattie di origine alimentare sono prevenibili.
• Obiettivo 12 – Quando i paesi rafforzano le loro capacità normative, scientifiche e tecnologiche per garantire che gli alimenti siano sicuri e della qualità prevista in tutta la catena alimentare, si muovono verso modelli più sostenibili di produzione e consumo alimentare.
• Obiettivo 17 – Un mondo globalizzato con esportazioni alimentari annuali attualmente superiori a 1,6 trilioni di dollari e sistemi alimentari complessi richiede una cooperazione internazionale tra i settori per garantire la sicurezza degli alimenti. La sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa tra governi, industrie alimentari, produttori e consumatori.
Eventi in occasione della Giornata
Per consultare gli eventi in programma, in occasione della Giornata, si prega di consultare la sezione dedicata sulla pagina web del World Food Safety Day.
FONTE E FOTO: UN