Ogni anno, il 15 maggio, si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie. Questa giornata offre l’opportunità di promuovere la consapevolezza sulle questioni relative alle famiglie e di aumentare la conoscenza dei processi sociali, economici e demografici che le interessano.
Famiglie e cambiamenti climatici
Il Tema scelto per il 2024 è: “Famiglie e cambiamenti climatici”. Ad oggi, sappiamo quanto il cambiamento climatico influisca negativamente sulla salute e sul benessere degli individui. Ciò risulta ancora più vero per quanto riguarda l’impatto che ha sulle famiglie, che ne risentono non solo attraverso l’aumento dell’inquinamento, ma anche per gli eventi meteorologici estremi esacerbati dal cambiamento climatico, come uragani, siccità e inondazioni, che spesso portano a spostamenti forzati e perdita di mezzi di sussistenza per famiglie e individui. Tali eventi hanno un impatto sulla produttività agricola e sull’accesso all’acqua, intensificando la fame e la vulnerabilità. Di conserguenza, causano perturbazioni economiche in settori sensibili agli impatti climatici come l’agricoltura e la pesca.
Senza un’azione decisiva, l’adattamento e la mitigazione degli impatti del cambiamento climatico diventeranno sempre più difficili e costosi. Dare potere alle famiglie attraverso l’istruzione e cambiare le abitudini di consumoè fondamentale per un’azione climatica significativa ed efficace. Le famiglie trasmettono valori attraverso le generazioni, quindi è importante instillare abitudini sostenibili e consapevolezza del clima nelle famiglie fin dalla giovane età. L’integrazione dei principi dell’economia circolare nell’educazione della prima infanzia può aiutare a costruire un modello economico sostenibile basato sulla minimizzazione dei rifiuti e sulla rigenerazione delle risorse naturali.
La Giornata internazionale delle famiglie del 2024 mira a sensibilizzare su come il cambiamento climatico influisca sulle famiglie e sul ruolo che le famiglie possono svolgere nell’azione per il clima. Attraverso iniziative familiari e comunitarie, possiamo promuovere l’azione sul clima con l’istruzione, l’accesso all’informazione, la formazione e la partecipazione della comunità.
Le famiglie e le politiche e i programmi orientati alla famiglia sono vitali per il raggiungimento di molti degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Background
Nel 1993, l’Assemblea Generale emanò la risoluzione (A/RES/47/237), decretando il 15 maggio come la Giornata Internazionale delle Famiglie.
Tuttavia, le Nazioni Unite iniziarono a focalizzare l’attenzione sulle questioni legate alle famiglie già dagli anni ’80. Nel 1983, ad esempio, sulla base delle raccomandazioni del Consiglio Economico e Sociale, la Commissione per lo Sviluppo Sociale emanò una risoluzione sul ruolo della famiglia nel processo di sviluppo (1983/23), in cui si chiedeva di migliorare la consapevolezza tra i decisori politici e la società civile sui problemi e sui bisogni della famiglia, e di trovare modalità efficaci per soddisfare le loro esigenze.
Anche nella risoluzione 1985/29 del 29 maggio 1985, il Consiglio invitò l’Assemblea Generale a considerare la possibilità di iscrivere all’ordine del giorno provvisorio della sua quarantunesima sessione un punto intitolato “Le famiglie nel processo di sviluppo”, al fine di incrememtare un processo di sviluppo sulla consapevolezza globale delle questioni coinvolte.
Successivamente, nella sua risoluzione 44/82 del 9 dicembre 1989, l’Assemblea Generale proclamò il 1994 come l “’Anno Internazionale della Famiglia”.
Famiglie e UNICRI
Anche UNICRI ha avuto modo di sottolineare l’impatto delle Famiglie in questioni in linea con il suo mandato. È stato infatti pubblicato il rapporto “The needs of Families in the prevention of drug use among young people – a pilot study”. Il rapporto descrive i risultati di un progetto sulle esigenze delle famiglie nella prevenzione del consumo di droga tra i giovani, condotto da UNICRI da gennaio 2019 ad agosto 2020. Nell’ambito di questa iniziativa, UNICRI ha svolto attività di ricerca in Italia, Libano e Tunisia, con l’obiettivo di individuare ed esplorare gli aspetti prioritari per sostenere e consolidare il ruolo protettivo della famiglia nella prevenzione del consumo di droga tra i giovani.
Le prove scientifiche hanno infatti dimostrato il ruolo pivotale della famiglia non solo nel facilitare l’insorgenza di problemi legati al consumo di droghe, ma anche nel processo di prevenzione e riabilitazione. In relazione al ruolo protettivo che la famiglia può svolgere, la necessità di offrire loro un supporto più specifico e su misura è fondamentale.
Inoltre, circostanze straordinarie come quelle vissute in molti paesi durante la pandemia della COVID-19, hanno ulteriormente evidenziato come le vulnerabilità delle famiglie possano cambiare rapidamente, sottolineando l’importanza di rafforzare il loro ruolo nella protezione e nel sostegno dei giovani.
UNICRI ha sempre sottolineato la necessità di sostenere le famiglie nella costruzione della resilienza dei giovani, ma ha anche sostenuto la creazione di una rete ben funzionante di servizi e interventi che coinvolgano le famiglie e che sia in grado di rispondere nel modo più efficace possibile, alle loro esigenze specifiche.
Eventi in occasione della Giornata
Quest’anno segna il 30º anniversario dell’Anno Internazionale della Famiglia. Per l’occasione, sarà possibile seguire un’evento caratterizzato da presentazioni sui risultati delle principali attività e iniziative della società civile, raccomandazioni sulle politiche familiari per l’azione sul clima e una discussione interattiva. Inoltre, due pubblicazioni intitolate “Cambiamento climatico e famiglie” e “Casa, famiglia e cambiamento climatico” saranno svelate durante l’evento.
Per maggiori dettagli, consultare la pagina web dedicata.
Inoltre, venerdì 24 maggio 2024, la Federazione Universale per la Pace (UPF) e la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo (WFWP) organizzano l’evento “FAMIGLIA STRUMENTO DI PACE: UNA SFIDA DEL NOSTRO TEMPO. Dalle 15:30 alle 18:30, a Palazzo Valentini, Sala Fregosi , in Via IV Novembre 119/A, a Roma, numerosi esperti converseranno sul ruolo emblematico che le famiglie detengono nelle società.
Ad introdurre il dialogo,Pierluigi Sanna, Vicesindaco Città Metropolitana di Roma Capitale; Eugenio Bisceglia, Vicepresidente Camera Minori e Famiglia di Tivoli; Francesco Ibba Monsignore, Officiale Tribunale della Rota Romana ed Ada Marseglia, Rappresentante Fed. Int.le Donne Giuriste FIFCJ.
Per maggiori informazioni, si prega di scrivere a: relazioni.esterne@italia-upf.org.
FONTE E FOTO: UN