“La vera pace non è semplicemente l’assenza di tensione: è la presenza della giustizia.“
Martin Luther King Jr.
Ogni anno, il 17 luglio, il mondo celebra la Giornata Internazionale della Giustizia Penale. Questa giornata è dedicata a promuovere la giustizia penale internazionale e a combattere l’impunità per i crimini che colpiscono la comunità internazionale.
È un promemoria dell’importanza della giustizia, della responsabilità e dello stato di diritto, per affrontare le atrocità in tutto il mondo e promuovere la pace. Il 17 luglio riunisce tutti coloro che desiderano sostenere la giustizia, promuovere i diritti delle vittime e aiutare a prevenire i crimini che minacciano la pace, la sicurezza e il benessere del mondo.
In questa giornata, si celebra l’anniversario dell’adozione dello Statuto di Roma il 17 luglio 1998, il trattato istitutivo della Corte Penale Internazionale (CPI), che mira a proteggere le persone dal genocidio, dai crimini contro l’umanità, dai crimini di guerra e dal crimine di aggressione.
La genesi di questa giornata risale al 17 luglio 1998, quando lo Statuto venne adottato e fu istituita la Corte Penale Internazionale.
Lo Statuto di Roma rappresenta una pietra miliare nella lotta globale contro l’impunità per gravi crimini e mira a garantire che i responsabili siano ritenuti tali. Nel decimo anniversario dell’adozione dello Statuto di Roma, il 17 luglio è stata designata la Giornata della Giustizia Penale Internazionale, ora ribattezzata Giornata Mondiale della Giustizia Internazionale.
La giornata sottolinea l’importanza di ritenere gli individui responsabili delle loro azioni, in particolare per crimini come genocidio, crimini di guerra, crimini contro l’umanità e altre violazioni del diritto internazionale.
Inoltre, la giornata vuole evidenziare il ruolo dei meccanismi di giustizia internazionale, tra cui la CPI, che affrontano l’impunità e contribuiscono alla pace e alla sicurezza globali.
La Giornata Mondiale della Giustizia Penale sostiene anche i diritti delle vittime e dei sopravvissuti di questi crimini, sottolineando la necessità di giustizia, riparazione e riconoscimento.
Quest’anno, la Giornata internazionale sarà dedicata alle vittime di atrocità di massa e ai meccanismi per garantire il loro significativo coinvolgimento e partecipazione ai procedimenti penali internazionali fin dalle prime fasi. Le voci di coloro che soffrono le conseguenze dei crimini internazionali e la loro ricerca della verità sono alla base della giustizia penale internazionale, dello Statuto di Roma e della Corte Penale Internazionale.
FONTI: CPI, BUSINESS STANDARD
FOTO: CPI