“Il jazz ha uno spirito di apertura che chiama tutti noi a guardare oltre le nostre differenze, non solo a rompere le barriere, ma anche a promuovere la pace”
Herbie Hancock, Goodwill Ambassador dell’UNESCO
Il 30 aprile, la comunità internazionale intera ha l’opportunità di celebarare la Giornata Internazionale del Jazz. Tale ricorrenza, è utile al fine di conoscere meglio la storia e l’eredità della musica jazz.
Background
Nel novembre 2011 la Conferenza Generale dell’UNESCO ha proclamato il 30 aprile “Giornata Internazionale del Jazz”. Questa Giornata riunisce comunità, scuole, artisti, storici, accademici e appassionati di jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere l’arte del jazz, le sue radici, il suo futuro e suo impatto. Questa importante forma d’arte internazionale è celebrata per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, sradicare la discriminazione, promuovere la libertà di espressione, promuovere la parità di genere, e rafforzare il ruolo dei giovani per il cambiamento sociale.
Musica di improvvisazione e creazione collettiva
La Giornata Internazionale del Jazz sensibilizza la comunità internazionale sulle virtù del jazz come forza di pace, unità, dialogo e cooperazione rafforzata tra le persone, nonché come strumento educativo.
Molti governi, organizzazioni della società civile, istituzioni educative e cittadini privati attualmente impegnati nella promozione della musica jazz abbracciano l’opportunità di promuovere un maggiore apprezzamento, non solo per la musica, ma anche per il contributo che può dare alla costruzione di società più inclusive. La Giornata internazionale del jazz ha avuto straordinari successi negli ultimi dieci anni, diventando la più grande celebrazione annuale del jazz al mondo. Si tratta di un movimento globale, che coinvolge le persone ogni anno, in ogni continente, attraverso programmi di istruzione, spettacoli, sensibilizzazione della comunità e copertura mediatica.
Perché il Jazz?
- Il jazz abbatte le barriere e crea opportunità di comprensione e tolleranza reciproca;
- Il jazz è un vettore di libertà di espressione;
- Il jazz è un simbolo di unità e di pace;
- Il jazz riduce le tensioni tra individui, gruppi e comunità;
- Il Jazz promuove la parità di genere;
- Il jazz rafforza il ruolo dei giovani nel cambiamento sociale;
- Il jazz incoraggia l’innovazione artistica, l’improvvisazione, nuove forme di espressione e l’inclusione di forme musicali tradizionali in quelle nuove;
- Il jazz stimola il dialogo interculturale e dà potere ai giovani delle società emarginate.
La celebrazione 2024
L’edizione 2024 della Giornata Internazionale del Jazz sarà celebrata in più di 190 paesi. L’Host globale per la celebrazione di quest’anno è la città di Tangeri, in Marocco. Questa è la prima volta che una città del continente africano ospita l’International Jazz Day.
Tangeri è un insieme di espressioni culturali, situato al crocevia tra Europa e Africa. Vanta una lunga e ricca storia del jazz ed è nota per il suo patrimonio jazz. Molti artisti jazz di fama mondiale si sono esibiti e hanno trascorso del tempo a Tangeri, tra i quali ricordiamo la cantante Josephine Baker, i sassofonisti Ornette Coleman e Archie Shepp, il flautista Herbie Mann e il maestro pianista jazz Randy Weston, che ha vissuto a Tangeri per molti anni. Weston ha collaborato con il maestro Gnawa Abdellah El Gourd per esplorare le radici del jazz e della musica africana.
La celebrazione di quattro giorni (27-30 aprile) sottolinea il patrimonio jazz della città ed evidenzia i legami culturali e artistici tra le persone in Marocco, Europa e Africa.
L’evento comprende una serie di programmi educativi, eventi per studenti di tutte le età e dialoghi sulla storia del jazz e il suo impatto su Tangeri, tra gli altri.
Gli eventi previsti
Il programma mondiale per l’International Jazz Day 2024 comprende anche una straordinaria gamma di programmi in decine di paesi, con concerti e iniziative basate sulle performance integrate da un’ampia attività di sensibilizzazione sociale e attività educative:
- Presso il nuovo Palazzo delle Arti e della Cultura di Tangeri, si svolgerà l’evento “All-Star Global Concert”. Guidato dalla leggenda del jazz pianista Herbie Hancock, il concerto presenta spettacoli di calibro internazionale di artisti provenienti da tutti gli angoli del globo, tra cui il maestro musicista Gnawa Abdellah El Gourd (Marocco). Lo spettacolo potrà essere seguito tramite YouTube, Facebook, il canale WEB TV delle Nazioni Unite e l’UNESCO, da milioni di spettatori in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
- In Italia, a Napoli, presso il Bourbon Street Napoli Jazz Club, Mario Rodriguez, batterista e compositore italo-venezuelano, nominato due volte ai Grammy Latini, presenta il suo nuovo quintetto, con un repertorio di Jazz Standard e musica arrangiata contemporanea. Per maggiori informazioni, cliccare qui
- In Italia, a Perugia, presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi”, Dado Moroni e Alessandro Bravo terranno una masterclass a tema Jazz, per poi esibirsi in un concerto sponsorizzato dal festival “Umbria Jazz”. Per maggiori informazioni, cliccare qui
- In Italia, a Roma, presso l’Elegance Cafè Jazz Club, alle 21:30 si terrà lo spettacolo “Conosci mia Cugina?”. uno swing show a 360 gradi per rivivere il sound degli anni ’30, ’40 e ’50 del novecento Italiano. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
- Sempre a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, una maratona di 6 ore di musica, concerti, jam session, incontri, presentazioni e premi vedrà esibirsi i molti artisti sul palco principale della prestigiosa Sala Sinopoli e in altri ambienti dell’Auditorium, con l’obiettivo di rappresentare la vitalità creativa della scena jazz romana, e di coinvolgere i cittadini di Roma, per diffondere i valori artistici e sociali del jazz e della musica improvvisata alle generazioni presenti e future. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
- A Milano, presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, prevista una maratona di concerti con sette gruppi di musica d’insieme dei corsi jazz del Conservatorio e l’esecuzione di tre band: Nascita del Cool, Big Band, O Che Strana. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
Per scoprire i numerosi eventi organizzati in tutto il mondo in occasione della giornata 2024, è possibile consultare la pagina web dedicata.
FONTE E FOTO: UN