Abuja, Nigeria – Martedì 2 maggio 2024
Il 2 maggio 2024, nell’ambito dell’iniziativa AI for Safer Children, l’Istituto di ricerca interregionale delle Nazioni Unite sul crimine e la giustizia (UNICRI), attraverso il suo Centro per l’intelligenza artificiale (AI) e la robotica, e il Ministero degli Interni degli Emirati Arabi Uniti (EAU), ha condotto una formazione per le autorità di contrasto nigeriane. La formazione online ha riunito oltre 40 partecipanti delle forze dell’ordine dell’Agenzia nazionale nigeriana per la proibizione della tratta di persone (NAPTIP) e della tecnologia contro la criminalità in Africa, nonché invitati da altre agenzie.
Durante la formazione, i partecipanti hanno esplorato l’applicazione di vari strumenti e tecniche di IA durante un flusso di lavoro investigativo, tra cui l’identificazione delle vittime e dei sospetti. Hanno beneficiato delle presentazioni tenute da numerosi esperti ospiti e fornitori di tecnologia, tra cui rappresentanti della Child Rescue Coalition (CRC), del Internet Crime Against Children Task Force Child Online Protection System (ICACCOPS) e di Griffeye Analyze DI Core. Inoltre, i partecipanti nigeriani hanno condiviso le proprie esperienze e intuizioni.
Come ha concluso un partecipante: “Sono molto grato di far parte di questa formazione, ha davvero ampliato le mie conoscenze sull’IA e sui vari strumenti disponibili. Abbiamo bisogno sia di supporto tecnico, hardware e più formazione su questo argomento.”
Negli ultimi anni, c’è stato un aumento esponenziale dello sfruttamento sessuale infantile e del materiale di abuso, arrivando a carichi di lavoro ingestibili per gli investigatori che setacciano i file. È qui che le forze dell’ordine nigeriane stanno cercando di implementare strumenti di AI nel loro lavoro e di costruire attivamente la conoscenza sulle risorse a loro disposizione.
Secondo Irakli Beridze, Responsabile del Centro UNICRI per l’Intelligenza Artificiale e la Robotica: “Con il rapido progresso della tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, i corsi di formazione specializzati IA for Safer Children stanno avendo un impatto significativo nella lotta contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale dei bambini. Questi corsi rafforzano le capacità delle autorità nazionali in tutto il mondo, portando all’attenzione delle forze dell’ordine gli strumenti esistenti e supportando i loro bisogni e interessi specifici.”
L’iniziativa AI for Safer Children mira a colmare le lacune nella protezione dei minori attraverso la sua piattaforma online, il Global Hub. Questa piattaforma centralizzata consente alle forze dell’ordine di accedere a informazioni su oltre 80 strumenti di IA all’avanguardia, indipendentemente dal loro livello di abilità tecnica o esperienza pregressa con l’IA. Fornisce anche linee guida per l’implementazione responsabile dell’IA nelle indagini su sfruttamento e abuso sessuale dei minori.
Il Global Hub promuove la collaborazione e la comunicazione internazionale, coinvolgendo già oltre 700 investigatori provenienti da 112 paesi. Qualsiasi paese all’interno di questa rete può richiedere gratuitamente corsi di formazione specializzati sull’IA per una maggiore sicurezza dei bambini, inclusi eventuali corsi di aggiornamento . Il Centro UNICRI per l’Intelligenza Artificiale e la Robotica è dedicato allo sviluppo sostenibile delle capacità delle forze dell’ordine, sfruttando il potenziale positivo delle tecnologie avanzate per proteggere i bambini.
Per ulteriori informazioni e per aderire al Global Hub se sei nelle forze dell’ordine, si prega di cliccare qui.
FONTE: UNICRI
FOTO: AI FOR SAFER CHILDREN